CANTIERI DI SERVIZIO, CENTRODESTRA: “MA IL COMUNE HA PRESENTATO I PROGETTI?”

Progetti cantieri di servizio, a che punto siamo? L’interrogativo è dei consiglieri del centrodestra Salvatore Monte, Calogero Filippo Bono, Giuseppe Milioti, Gaetano Cognata, Silvio Caracappa, Lorenzo Maglienti e Pasquale Bentivegna. E la domanda nasce da comunicazioni partite dall’Assessorato regionale alla Famiglia, l’ultima nota è del 5 aprile scorso, con cui si sollecita il Comune a presentare la manifestazione di interesse relativa al finanziamento di cantieri regionali di lavoro per disoccupati.

“Dalla documentazione prodotta dall’Assessorato regionale alla famiglia emerge un dato di fatto”, dicono i consiglieri comunali dal centrodestra. “L’Amministrazione è stata richiamata a presentare manifestazione di interesse in data 20 Marzo 2018 e, cosa ancor più grave, anzi gravissima, è che il comune di Sciacca risulta, in data 5 Aprile 2018, tra i comuni che non hanno presentato manifestazione di interesse al finanziamento dei cantieri di servizio”.

“La mancata presentazione- scrivono i consiglieri- rappresenterebbe una terribile spada di Damocle  per lo sviluppo socio economico della nostra città”, e il doppio  richiamo all’Amministrazione “segna un ulteriore tassello negativo al curriculum dell’attuale Amministrazione”.

“Perchè l’Amministrazione comunale viene richiamata dalla Regione per ben due volte? Di chi è la responsabilità di eventuali ritardi? Perchè dopo la prima nota di richiamo l’amministrazione non si è attivata ricevendo cosi un secondo richiamo?” sono gli interrogativi posti dai consiglieri e chiedono all’Amministrazione comunale “rassicurazioni in merito, in tempi brevissimi”.

I cantieri di servizio hanno rappresentato e rappresentano per la città una notevole boccata di ossigeno.