BELLEZZE E CITTA’, INSIEME PER UN LIBRO FOTOGRAFICO

Bellezze per una “Sciacca da amare” da immortalare in un libro moda che riprende le peculiarità della città termale nelle sue sfaccettature economiche, monumentali, artigianali, storiche. L’idea nasce dalla fotografa professionista di moda Michela D’Amico e sponsorizzata dall’assessorato al Turismo e Spettacolo della città termale. Le ragazze, ma anche ragazzi, trasmetteranno attraverso le foto la storia della citta’, dei suoi usi e costumi.

Queste le scenografie che saranno immortalate con l’ausilio di belle modelle. Una modella interpreterà le superstizioni locali vestita di corni rossi e peperoncini. Una modella vestirà i panni di una lavoratrice di pesce, sotto gli occhi invidiosi delle colleghe. Una modella sarà fotografata in barca interpretando la patrona di Sciacca, la Madonna del Soccorso. C’ e’ anche il messaggio ambientale con una modella che va in bicicletta per le vie del centro storico. Naturalmente, nella città della ceramica non poteva mancare il riferimento alla preziosa maestria artigianale immortalata da una splendida modella intenta a lavorare al tornio per care un magnifico manufatto. Essendo stata Sciacca la città dove il grande regista Pietro Germi ha girato due capolavori, Sedotta e abbandonata e In nome della legge, non poteva mancare il riferimento al grande regista. Ed ecco una bella ragazza che interpreta la giovane Stefania Sandrelli intenta a scrivere una lettera d’amore. Gesto ormai in disuso con l’avvento della tecnologia e degli sms.

All’appuntamento di ieri pomeriggio al Gran Caffè delle Teme si sono presentate tantissime ragazze per posare davanti l’obiettivo della fotografa Michela D’Amico. poi è stato compito della giuria fare la selezione, compito non certamente facile considerato che il livello qualitativo e’ stato davvero alto. Tra le ragazze copertine la scelta e’ stata molto difficile considerato che bisognava selezionare modelle come Fabiola Speziale, Rossana Cottone, Rosalba Di Gregorio. E a proposito della saccense Rossana Cottone, ieri e’ stata festeggiata per la sua selezione in una rivista parigina. Ad agosto sarà nella capitale francese per posare per una importante rivista di moda. Sono tute ragazze con i piedi per terra, consapevoli delle difficoltà del mondo della moda, dello spettacolo.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca