Si è spento oggi, all’età di 74 anni, Vincenzo Nucci, artista saccense tra i più apprezzati a livello internazionale

Vincenzo Nucci se n’è andato. Una malattia incurabile ce lo ha portato via. Rimarrà il ricordo della sua bontà d’animo, dei suoi modi gentili, del suo impegno sociale e soprattutto della sua arte, nota ormai in tutto il mondo, con la quale proiettava l’immagine di una Sicilia solare e senza tempo, con i colori el Mediterraneo.

Insegnante al liceo artistico, dirigente politico e anche amministratore comunale, per un breve periodo, Nucci dopo avere lasciato la scuola si è dedicato a tempo pieno alla sua arte, inanellando apprezzamenti un pò ovunque. I saccensi lo ricordano nei ruoli cittadini, ma è lontano dalla sua città natìa che la grandiosità della sua vena artistica ha ottenuto i massimi riconoscimenti, tantissime mostre, tanti eventi culturali e contatti continui con il mondo dell’arte e della cultura italiana.

Negli anni Ottanta partorì la genaile idea di fare di Sciacca un luogo d’incontro di grandi artisti e critici d’arte. Nacque l’idea culturale e artistica “Un punto nel Mediterraneo”. Sciacca ebbe grande risonanza,ma poi la politica non seppe garantire la continuità dell’iniziativa.

I funerali si terranno lunedi pomeriggio alle ore 17 nella Basilica della Madonna del Soccorso. Alla moglie ed ai figli vanno le condoglianze del Corriere di Sciacca.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca