A RIBERA CAMBIA IL METODO DI RACCOLTA DEI RIFIUTI, DIFFERENZIATA PIU’ SPINTA E MENO COSTI PER I CONTRIBUENTI

A Ribera, la raccolta dei rifiuti solidi urbani, dal prossimo 18 febbraio, compirà un ulteriore passo avanti e sarà più spinta. Subirà, infatti, modifiche senza particolari stravolgimenti rispetto all’attuale ecocalendario.

Il nuovo criterio vedrà la raccolta in modo separato, della carta, della plastica, del vetro, delle lattine e di altro similare materiale. Ovviamente, il cittadino a breve verrà informato nel dettaglio attraverso una campagna d’informazione. Verranno distribuiti volantini e depliant descrittivi, inoltre, alcuni operatori si recheranno presso le abitazioni per dare chiarimenti e spiegazioni.

Saranno forniti gratuitamente appositi contenitori da utilizzare per la differenzazione dei vari materiali; per ritirali, l’intestatario del bollettino della tassa sui rifiuti (TARI) o un suo delegato, munito di un documento d’identità, dal 18 gennaio può recarsi presso il piano terra della sede del comando della polizia municipale, nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

MENO COSTI A BENEFICIO DEI CONTRIBUENTI. Il nuovo sistema di raccolta differenziata eviterà la selezione effettuata presso i centri specializzati, con evidenti diminuzione di costi a beneficio di ogni singolo utente. Questa variazione “si lega al percorso continuo e costante che il sindaco Carmelo Pace e l’Amministrazione ha intrapreso, per migliorare il servizio della nettezza urbana, raggiungendo, grazie all’indispensabile collaborazione di tutti i cittadini, eccellenti risultati nel campo della raccolta differenziata e della tutela ambientale in genere”, è scritto in una nota del Comune.