Consolidamento e messa in sicurezza di via del Poio: iniziati i lavori
L’opera interessa due tratti di circa 60 metri ciascuno, soggetti a cedimenti e smottamenti che, nel tempo, hanno compromesso la stabilità della carreggiata
SCIACCA- L’intervento prevede opere di consolidamento del terreno, il contenimento del movimento franoso e la ricostruzione della sede stradale, con l’obiettivo di garantire condizioni di maggiore sicurezza e stabilità nel lungo periodo.
“Oggi il cantiere aperto in via del Poio dimostra che il percorso intrapreso era quello giusto. Dietro ogni intervento pubblico c’è un lavoro complesso fatto di progettazione, ricerca delle risorse economiche, procedure amministrative e affidamento dei lavori. Sono passaggi indispensabili che spesso non si vedono, ma che rendono possibile arrivare al risultato finale. Oggi questo risultato è sotto gli occhi di tutti”, dichiara il sindaco Fabio Termine. Per l’assessore alla Manutenzione delle strade Francesco Dimino “via del Poio rappresenta uno dei punti più delicati della rete viaria cittadina. Per anni i continui cedimenti hanno richiesto interventi provvisori che non erano in grado di risolvere il problema. Con questo cantiere interveniamo invece sulle cause del dissesto, consolidando il terreno e ricostruendo la sede stradale. È un’opera strutturale che consentirà di mettere in sicurezza la viabilità e garantire maggiore tranquillità ai residenti e a tutti gli automobilisti che percorrono quotidianamente questa strada”.





