Si rafforza la videosorveglianza: in arrivo 28 nuove telecamere in città
Finanziamento da 150 mila euro del Ministero dell’Interno per ampliare la rete di controllo urbano: cinque dispositivi saranno a lettura targhe.
Un nuovo passo avanti per la sicurezza urbana di Sciacca. L’Amministrazione comunale ha ottenuto un finanziamento di 150 mila euro dal Ministero dell’Interno per l’installazione di 28 nuove telecamere, che andranno a potenziare la rete di videosorveglianza già attiva sul territorio. A darne comunicazione è il sindaco Fabio Termine, che sottolinea l’obiettivo dell’intervento: “Il nostro impegno è garantire una maggiore sicurezza urbana e una tutela più efficace dei cittadini, dal centro alle aree periferiche”. Il progetto, denominato “Sciacca tutelata” e finanziato nell’ambito del Programma Operativo Complementare “Legalità”, prevede l’installazione di dispositivi in punti strategici della città. Tra questi, cinque telecamere dotate di lettura targhe, utili per il controllo dei flussi veicolari e per il supporto alle attività investigative. Le nuove apparecchiature si aggiungeranno alle 36 telecamere già operative, tutte collegate alla sala operativa del Comando “Giovanni Fazio” della Polizia Municipale. La progettazione tecnica è stata curata dall’ingegnere Alfonso Simone Vullo dell’Ufficio Tecnico comunale, mentre la gestione amministrativa e il ruolo di RUP sono stati affidati al comandante della Polizia Municipale Salvatore Navarra.





