Welcome to San Marco. Niente scerbatura, transenne abbandonate. Segni di inizio di smottamento stradale
Non è certo una bella cartolina l’ingresso che porta alla spiaggia di San Marco, una delle spiagge più frequentate della costa saccense. Erbaccia sul marciapiede e prima parte della spiaggia rimane senza pulizia
SCIACCA– Stessa spiaggia, stesso mare. Storia che si ripete ogni anno. Al di là della presenza della posidonia, pianta acquatica mediterranea sotto tutela, vi sono criticità che non trovano una base di spiegazione. Non trova spiegazione lo stato di degrado lungo il marciapiedi che costeggia la spiaggia. Specie la prima parte della spiaggia, qualla a fruizione libera. Appare ben evdiente la differenza di decoro tra la parte di fruizione libera e quella gestita dai titolari degli stabilimenti balneari. La prima parte sembra il brutto anatroccolo. Non solo erbaccia e, quindi, mancata scerbatura, ma anche pericolo per l’incolumità pubblica. Vi è infatti una zona franata e che era stata transennata. Transenne che, col tempo e col vento, si sono adagiate per terra. E ancora, la prima parte della spiaggia non ha “l’onore” di essere visitata dal mezzo che pulisce la spiaggia. Si ferma al contenitori dei rifiuti e poi torna indietro, come se avesse un elestico che lo tira a ritroso. E siccome non ci facciamo mancare niente, ecco che sulla notissima curva di accesso al litorale appare, evidente, l’inizio dello smottamento del manto stradale. Ma questo “evento” fa parte della storia e si ripete come una festa paesana, riproponendosi con costanza e dopo che il Comune spende soldi, puntualmente. E dire che la spiaggia di San Marco è il “centro storico” della vita balneare saccense e della movida visto che tantissimi giovani trascorrono le serate ascoltando musica e gustando buoni cibi. Una maggiore cura e attenzione sarebbe auspicabile, specie nella parte a fruizione libera. Quache anno fa c’erano anche delle passerelle per agevolare l’ingresso in spiaggia dalla strada. Sparite anche quelle. Chissà cosa prevede per San Marco il contratto milionario che riguarda la raccolta dei rifiuti e la pulizia della città.















