Ztl: per associazione “Centro storico” il Comune deve fornire un vademecum e un software delle modalità di gestione dei parcheggi

“Da non sottovalutare poi la necessità in questa prima fase di Ztl di organizzare piccoli eventi di intrattenimento per rendere questo centro storico vivo, animato e apprezzabile anche dallo stesso cittadino”

SCIACCA. “Siamo favorevoli alla Ztl perchè va verso una città visitabile pedonalmente”: anche l’associazione Strutture Turistiche Centro esprime opinione positiva sul programma disposto dal Comune di Sciacca, pur manifestando un certo disappunto per avere appreso del calendario solo dalla stampa. Poi una critica: “La programmazione diversificata della Ztl ci porterà un carico di burocrazia nella compilazione di modulistica per sgravare il turista che arriva nelle nostre strutture. Il Comune ci trasmetta un vademecum delle modalità (periodi orari e giorni) e un software apposito, considerate le numerose dichiarazioni di passaggio vetture in zone interessate tutto il giorno. Non possiamo caricarci pure di compilare moduli per fare arrivare e scaricare i bagagli per gli ospiti”. I B&B del centro chiedono poi indicazioni precise e chiare delle zone di parcheggio per invitare l’ospite a non entrare nel centro storico e un puntuale servizio dei bus navetta tutto il giorno. “Da non sottovalutare – aggiunge – la necessità in questa prima fase di Ztl di organizzare piccoli eventi di intrattenimento per rendere questo centro storico vivo, animato e apprezzabile anche dallo stesso cittadino di Sciacca che ovviamente deve andare verso un cambiamento di mentalità”. E, infine, si chiede il funzionamento della cassa nei parcheggi di piazza Mariano Rossi per non acquistare il biglietto per la sosta a centinaia di metri di distanza.