SAP VS SOGEIR: IL GIUDICE RICONFERMA I PIGNORAMENTI DEI CONTI BANCARI

Oggi sarà notificata alla Sogeir il provvedimento giudiziario

Continuano i colpi di scena nella vicenda Sogeir. Ieri il Giudice dell’esecuzione del Tribunale di Sciacca, su istanza della Sap srl – società che gestisce il compostaggio dei rifiuti differenziati – ha disposto la sospensione immediata degli effetti del precedente provvedimento emesso di riduzione del pignoramento e svincolo dei conti correnti della Sogeir.

Il giudice dell’esecuzione ha ritenuto fondate le ragioni della Sap. La vicenda, dunque, inverte la rotta tracciata qualche giorno fa e adesso torna nel suo stadio precedente. In buona sostanza riemergono i vincoli del precedente pignoramento che rimane, dunque, efficace nei confronti di UniCredit, Banca di Credito Cooperativo San Francesco, Credito Siciliano, Comune di Menfi e Banca Popolare Sant’Angelo.

Ieri, il sindaco Fabrizio Di Paola, in una nota, aveva ha dichiarato che “da parte del Comune tutto è stato fatto. Il problema – conclude il sindaco – parte da lontano”.

Il vero problema dovrebbe essere affrontato in Consiglio comunale. C’è qualcosa nel rapporto commerciale tra Sogeir-Sam-Sap che va scandagliato. Intanto, non si hanno più notizie del lavoro della Commissione Bilancio che stava “indagando” sui costi annuali del servizio svolto dalla Sogeir. Dopo una partenza sprint, adesso sembra che tutto sia sia acquietato.

Due sono i fatti: o la Commissione non ha ritenuto di proseguire il suo lavoro, considerando chiusa la “verifica-indagine”, oppure è sorto qualche freno, magari frutto di impegni elettorali che non hanno consentito uno spedito svolgersi dei lavori secondo i tempi previsti.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca