RIFORMA APPALTI IMPUGNATA, CALTABELLOTTA RISCHIA IL BLOCCO DELLA GARA PER I LAVORI ALLA SCUOLA SANT’AGOSTINO

L’amministrazione comunale era gongolante per l’appalto di un’importante opera pubblica che prevede la riqualificazione delle due più importanti scuole locali.

Due le date importanti, il 12 e il 15 ottobre prossimo. In programma lo svolgimento delle due gare di appalto per la riparazione della scuola media “Edmondo De Amicis” e della scuola elementare “Sant’Agostino”.

Si tratta di due progetti distinti che hanno ottenuto finanziamenti separati da parte del governo centrale, grazie all’iniziativa lanciata circa un anno dal presidente del Consiglio Renzi. Saranno spesi, con le somme di denaro già assegnate all’ente locale, 975 mila euro per la scuola media e circa 526 mila euro per la scuola elementare.

Ma, con l’impugnativa della riforma sugli appalti, varata dalla Regione, c’è il serio rischio del blocco delle gare. C’è il rischio caos su oltre trenta appalti in Sicilia, tra cui quello di Caltabellotta. C’è il rischio sia per quelli già appaltati che per quelli da appaltare, proprio a causa dell’impugnativa da parte del Consiglio dei Ministri.

Le imprese che hanno già partecipato alle gare e sono state escluse hanno tutta la motivazione per presentare i ricorsi dopo la bocciatura delle riforma sugli appalti.

Per i 23 Comuni che hanno procedure di gare in corso, tra cui Caltabellotta, potrebbero essere costretti ad azzerare le procedure e ribandire gli appalti per evitare infiniti contenziosi.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca