RIFIUTI, SIMONE DI PAOLA: “DA 20 ANNI NESSUNA AMMINISTRAZIONE HA MAI AFFRONTATO IL TEMA DELLA DIFFERENZIATA”

“Bisognerebbe dire quali cause hanno impedito una rapida sottoscrizione del contratto di affidamento del servizio rifiuti al privato e soprattutto di chi siano le responsabilità”. E’ il capogruppo consiliare del PD, Simone Di Paola ad intervenire sul tema dei rifiuti e difende anche l’assessore Paolo Mandracchia: “Sorprende la frequenza con cui l’assessore Paolo Mandracchia venga  additato quale unico responsabile della bassa percentuale di differenziata raggiunta nella città di Sciacca.”.

Di Paola fa un viaggio a ritroso nel tempo: “Negli ultimi vent’anni chiunque abbia governato Sciacca, senza distinzione di colore, non si è mai posto il tema di attivare serie campagne di sensibilizzazione dei cittadini sul tema della differenziata”.

Il tema vero, per Simone Di Paola, “è che tutte le forze politiche, senza distinzioni o steccati, dovrebbero sentire su di sé la responsabilità di educare la città a differenziare, di contribuire, ciascuno per la propria parte di responsabilità, affinché la nostra città faccia quel salto culturale che da troppo tempo si attende e che rappresenta. L’unica condizione per tutelare, dal punto di vista igienico, ambientale e turistico la nostra città ed allo stesso tempo abbassare sensibilmente la tassazione sui rifiuti.
Il tema della differenziata non può essere terreno di scontro politico, dunque la battaglia va condotta insieme, senza facili populismi, senza aggressioni personali a questo o a quell’assessore, facendo capire ai nostri cittadini che la politica tutta è unita su questo tema”.