RIFIUTI NON RACCOLTI, PACE CHIEDE RISARCIMENTO DANNI ALLA SOGEIR

La raccolta differenziata, porta a porta, sta creando seri problemi ai riberesi. Tanti i disservizi, al punto da indurre il sindaco Pace a dare mandato al segretario comunale e ai dirigenti a “verificare la sussistenza dei presupposti per chiedere alla società un cospicuo risarcimento di natura economica per i danni subiti dal punto di vista igienico-sanitario, ambientale e d’immagine”.

Pace lamenta “il mancato espletamento del servizio con l’ausilio di mezzi meccanici e il disservizio che riguarda la raccolta porta a porta, sia all’interno del centro urbano che nei quartieri decentrati”. “E’ del tutto inaccettabile – afferma il sindaco – che il nostro Comune, che è uno dei pochi a pagare regolarmente le fatture dei servizi alla Sogeir, giornalmente debba assistere a strade piene di cartacce e abitazioni con rifiuti dinanzi l’uscio da intere settimane. E giunta l’ora di porre fine a questo annoso problema e pertanto la Società ha l’onere di assicurare i servizi relativi alla raccolta rifiuti nel territorio comunale, secondo standards qualitativi ottimali da paesi civili, mentre in questo Comune il servizio non raggiunge nemmeno i livelli minimi, pur non risultando fra gli enti morosi”.

Pace ha anche convocato il Commissario della Sogeir, e il suo staff, per il prossimo 28 settembre per affrontare la problematica.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca