QUERELLE “88” , DI PAOLA E BONO: “NESSUN RIFERIMENTO AL NAZISMO NELLA MAGLIA DI PISANO”

Il sindaco Fabrizio Di Paola e il presidente del Consiglio comunale Calogero Bono intervengono in merito alla vicenda sollevata dal consigliere comunale Paolo Mandracchia sulla maglia riportante il numero 88 scelta dal consigliere comunale Francesco Pisano in occasione della partita di domenica tra autorità locali e vecchie glorie dello Sciacca calcio.

“Abbiamo sentito personalmente il consigliere comunale Francesco Pisano per avere dei chiarimenti – dichiarano il sindaco Fabrizio Di Paola e il presidente Calogero Bono – . Il consigliere Pisano ci ha riferito che la scelta del numero è stata legata solo a motivi strettamente personali e sentimentali, così come dallo stesso dichiarato poi pubblicamente. Prendiamo atto del chiarimento e, fino a prova contraria, crediamo alla parola del consigliere comunale”.

Il sindaco Di Paola e il presidente Bono dichiarano altresì che “se la scelta del numero 88 avesse avuto un fine di carattere politico, sarebbe stato molto, ma molto grave”. “Nessuno – aggiungono il sindaco Di Paola e il presidente Bono – deve permettersi richiami a ideologie fasciste e neonaziste, riferimenti a quelle ideologie dittatoriali che fanno parte di periodi bui dell’umanità. I valori dell’antifascismo fanno parte di tutti noi. Sono un patrimonio scolpito col sangue dei nostri genitori nella carta costituzionale. Vorremmo che la polemica si chiudesse qui e che in futuro non si ritorni più a parlare di tali spiacevoli vicende”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca