PROMESSE ELETTORALI DI LAVORO, ADESSO DOPO IL VERDURA RESORT INTERVIENE LO IACP

Di tutto e di più. Il clima elettorale è surriscaldato. Alla ricerca del consenso promettendo mari e monti

La battuta che gira a Ribera è che non c’è più disoccupazione. Voci danno un forte fermento di attività di promesse di posti di lavoro in cambio, ovviamente, di voti. La settimana scorsa è dovuta intervenire la Compagnia di Sir Rocco Forte per smentire categoricamente ogni forma di millantata “vicinanza” di operatori politici. Insomma, non c’è trippa per gatti, ovvero politici o politicanti che promettono posti o colloqui di lavoro.

Oggi interviene l’Istituto Autonomo Case Popolari, con una nota a firma del Commissario Salvatore Burgio. “Questo Ente- scrive- declina ogni eventuale responsabilità per strumentalizzazioni politico-elettorali dell’argomento”.

Lo Iacp ha dovuto specificare che “a seguito di modifiche apportate al Bando relativo alla “Procedura aperta per l’appalto della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori edili di demolizione e ricostruzione di alloggi popolari e relative sistemazioni esterne, sulla base della progettazione preliminare” dell’intervento costruttivo denominato “lavori di demolizione e ricostruzione di n. 60 alloggi popolari in Largo Martiri di via Fani in Ribera” per l’importo complessivo di C. 8.482.221,80, il termine ultimo per il ricevimento delle offerte è stato prorogato alle ore 13:00 del 26/08/2015. Il Bando, uniformato al “Patto di integrità” di cui all’art. i comma 17 della Legge 190/2012 ed approvato con Delibera Commissariale n. 14 del 16 marzo 2015, obbliga gli operatori economici a conformare i propri comportamenti a principi di lealtà, trasparenza e correttezza. Corre l’obbligo sottolineare che la nomina della Commissione di Gara presso l’Ufficio Regionale Gare di Appalto di Palermo, sarà sorteggiata alla scadenza del termine di presentazione dei plichi e solo successivamente la gara sarà calendarizzata dalla suddetta Commissione”.

Insomma, se Enti pubblici e Società private del calibro del Verdura Golf Resort sentono l’obbligo di prendere le distanze da voci che sono sempre più insistenti, significa che l’atmosfera elettorale riberese ha superato i limiti della decenza.

 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca