PROGETTO DA 250 MILA EURO PER RISTRUTTURARE CAMPI COMUNALI DI BOCCE

Il Comune di Sciacca ha partecipato al bando “Sport e periferie” con il progetto esecutivo “Rifunzionalizzazione del campo di bocce comunale”.

Si tratta di un intervento per la ristrutturazione di uno spazio comunale che fino a qualche anno fa ospitava un piccolo impianto di bocce, situato a poche decine di metri dallo stadio “Gurrera”, alle spalle dell’attuale Mercato dell’agricoltore.

L’ente ha richiesta un finanziamento di 250 mila euro e si impegna ad intervenire successivamente con una compartecipazione alla spesa pari a 62.500 euro.

Sport e periferie” è un fondo istituito dal governo nazionale per realizzare interventi edilizi in favore degli impianti sportivi, volti in particolare al recupero di impianti esistenti, come nel caso del campo di bocce comunale. L’intervento specifico è finalizzato al recupero della struttura per consentire al suo interno lo svolgimento di tre discipline sportive, il gioco delle bocce, il gioco delle freccette ed il tiro alla fune.

Il bando “Sport e periferie” era stato nei giorni scorsi anche terreno di scontro politico: alcuni esponenti del centrodestra avevano fortemente criticato l’amministrazione Valenti che non avrebbe avuto progetti pronti per parteciparvi. In extremis, invece, è stato redatto un progetto con le caratteristiche per partecipare a tale opportunità. Resta la necessità di individuare altri canali di risorse pubbliche per intervenire nella ristrutturazione di altri impianti, come ad esempio il campo di calcio “Giuffrè”, dove è stato sistemato il terreno di gioco ma occorre intervenire per l’adeguamento delle tribune.

Giuseppe Recca