Categories: RiberaSpettacolo

PRESENTATO A RIBERA IL PIZZA FEST 2014

Tutto pronto per la quarta edizione del Pizza Fest dal 10 al 14 settembre a Seccagrande. La manifestazione, che celebra la famosa pizza riberese, si arricchi sce quest’anno di un ulteriore giornata di eventi e spettacoli. Fiera dell’artigianato, giornate informative, tornei sportivi, caffè letterari, degustazioni all’aperto, musica e cabaret per cinque giorni di festa e le esibizioni di Manuela Villa, Mango, To ti e Totino, L’Aura e Litterio.

Tutto pronto per la quarta edizione del Pizza Fest, la grande festa fatta di musica, spettacoli, eventi sportivi e folkloristici che mette in “mostra” la buonissima pizza riberese e che valorizza un territorio vocato non s olo alle produzioni agroalimentari ma al turismo, grazie alle sue spiagge ed alle rinomate risorse naturalistiche. Proprio con l’obiettivo di valorizzare ed incentivare un turismo balneare destagionalizzato, il Pizza Fest si svolge sul lungomare di Seccag rande, dove i migliori pizzaioli riberesi prepareranno le proprie specialità secondo tradizione nei forni a legna che, per l’occasione, sono disseminati per tutto il lungomare di Seccagrande, proprio a ridosso della spiaggia, nella cornice estiva, animata e festosa di Viale Gagarin. Un mix straordinario di gusto, musica, colori e natura. L’evento è organizzato dal comune di Ribera con la collaborazione dell’associazione culturale Crazy Summer e la direzione artistica di Rosy Abruzzo. Ancora più articolato quest’anno il programma degli eventi che punta sull’approfondimento culturale dei temi agroalimentari legati alla pizza e su ben cinque giorni di manifestazioni e spettacoli, uno in più rispetto alle precedenti edizioni della festa.

Si parte mercoledì 10 settembre con il torneo di bubble football alle 16.00 mentre l’apertura ufficiale della manifestazione è prevista per le ore alle ore 18.30 con il taglio del nastro in viale Gagarin ed il corteo folk a cura dell’Associazione Culturale Poggiodiana di Ribera . Si prosegue con lo spettacolo sul palcoscenico in attesa dell’atteso concerto di apertura di Manuela Villa Il programma si sviluppa poi lungo tutte le giornate in attesa dei live show serali di artisti locali e nazionali. Il lungomare di Seccagrande os piterà, infatti, alcune delle più belle e melodiche voci del panorama musicale italiano.

Ad aprire il Pizza Fest il 10 settembre sarà il concerto di Manuela Villa , cantante, attrice e scrittrice italiana seguito, l’11 settembre , da quello di Mango , musicis ta e cantautore di ispirazione mediterranea dal timbro vocalico inconfondibile, sulla scena musicale italiana dagli anni ‘70 che farà a Seccagrande l’unica tappa siciliana del suo tour.

Mentre sabato 13 settembre sarà la volta di L’Aura , la giovane cantaut rice bresciana che ha debuttato a Sanremo nel 2006 con il brano “Irraggiungibile” e duettato, poi, tra gli altri con Grignani, Nek, Dolcenera, Giorgia, Jovanotti, Elisa e tanti altri ancora, ricercata ed emozionante voce della musica italiana al femminile.

Ad allietare, tra spettacolo e comicità, le serate del 12 e del 14 settembre il cabaret dell’esilarante coppia palermitana formata da Toti e Totino e di Litterio che insieme a Salvo La Rosa presenta “Litterio story 2014”. Ogni sera, inoltre, saranno estr atti a sorteggio gadgets e premi vari.

Molti gli eventi collaterali in programma con danze folk, tornei sportivi, degustazioni, ospiti dai talent show nazionali e talk show tematici come da programma allegato. Tra le novità di questa edizione si segnalano : – gli incontri informativi in collaborazione con la Soat di Sciacca dedicati rispettivamente all e tipicità agroalimentari secondo il concetto del “Born in Sicily” ed all’utilizzo dei grani siciliani fra tradizione e innovazione e la presentazione di una pubblicazione, a cura del giornalista enogastronomo, Martino Ragusa, dedicata appunto alla tradizione della pizza riberese ed alle sue ricette più tipiche; – lo showcooking, in programma sabato sera a partire dalle 21.00, con le ricette speciali dello ch ef dell’Istituto alberghiero di Sciacca, Giovanni Montemaggiore, accompagnato dal barman Liborio Amplo. – il seminario “Orti e giardini urbani” promosso dall’Ordine degli Architetti ed aperto all’aggiornamento professionale di tutti gli ordini. – il radun o interprovinciale di Bike in viale Gagarin per un giro in bici alla scoperta del territorio ed delle sue bellezze paesaggistiche e la lezione gratuita di paracadutismo offerta dai Sunflyers, venerdì 12 settembre sulla spiaggia di Seccagrande; – i caffè l etterari dedicati alla presentazione del libro “Sicilia my love” di Enzo Randazzo, giovedì 11 settembre mentre venerdì 12 sarà presentato “Il gigante contro vento” di Gino Pantaleone .

Un incontro informativo sarà dedicato nella giornata di mercoledì 10 al l’anziano ed alla sua integrazione. – la prima App , nata d a una partnershi p con la società “Servizi Speciali” in Raggruppamento Temporaneo di Imprese con Telecom Italia, la quale si è aggiudicata la gara per la Piattaforma Telecare, per la realizzazione de l sistema integrato di interventi e servizi sociali, nella quale il Comune di Ribera ha il ruolo di capofila.

Nell’ottica della nuova collaborazione con l’Amministrazione comunale, l’azienda ha ritenuto opportuno sponsorizzare l’iniziativa Pizza Fest con l a realizzazione della app mobile dedicata all’evento e che consentirà a chi la utilizza di conoscere in tempo reale il programma co n ogni eventuale aggiornamento, utilizzabile da sistemi Ios e Android; – “Miss e Mister Pizza Fest” il primo concorso di be llezza legato all’evento ed organizzata da AM Eventi, Moda e Spettacoli di Ribera.

Importantissimo il contributo di volontari ed associazioni come quello della Croce Rossa Italiana , Comitato Provinciale di Agrigento, con il delegato di Ribera C.R.I. Sorella Floriana Bologna, che si occup erà dell’assistenza sanitaria e quello dei tanti artisti e musi cisti riberesi e non solo che, per l’occasione, si esibiscono gratuitamente collaborando alla riuscita della manifestazione.

Tra questi il coro Gospel Friends, I Mepral, Giovanni Montalbano, l’Accademia di danza sportiva “The Royal Latin American School” d i Ribera, l’associazione sportiva Il Discobolo di Sciacca, Le Tropicana e il contributo dell’Istituto Alberghiero di Sciacca .

La quarta edizione de l Pizza Fest è organizzata dal C omune di Ribera con la collaborazione dell’Ass.ne culturale Crazy Summer e la direzione artistica di Rosy Abruzzo.

Redazione Corriere

Share
Published by
Redazione Corriere

Recent Posts

Più sicurezza nelle campagne: Confragricoltura scrive a Prefetto e Questore

Proposto un tavolo tecnico per garantire un controllo più approfondito del territorio e in particolare…

7 ore ago

Salute, Regione riunisce a Palermo specialisti su malattie rare

Un convegno è in programma martedì 24 settembre dalle 9, nella Sala Mattarella a Palazzo…

9 ore ago

L’arte in ospedale. Al “Giovanni Paolo II” il progetto “Cura con arte”

In mostra nei reparti di oncologia e ginecologia le opere degli artisti saccensi Raffaella Riccobene,…

9 ore ago

Corteo lungo le strade del Cep e mille persone in Cattedrale per l’ultimo saluto a Totò Schillaci

Il carro funebre è passato anche dal Ribolla per salutare il campo dell’Amat dove è…

10 ore ago

Calcio: abbonamenti Unitas Sciacca validi anche per le partite che i neroverdi giocheranno a Mazara

Il presidente Ignazio Rizzuto in conferenza stampa ha detto di non essere soddisfatto della risposta…

10 ore ago

A Marsala la ‘Festa di fine Vendemmia, una tradizione che rivive’. Il 28 settembre alle Cantine Mothia

Tanti i protagonisti dell’iniziativa: lo Chef Francesco Bonomo con una selezione di piatti tipici, i…

12 ore ago