Porto Empedocle celebra i 100 anni di Andrea Camilleri

La città renderà omaggio al suo figlio più illustre con una serie di eventi dal 2 settembre al 28 dicembre

Il cartellone delle celebrazioni è stato presentato questa mattina nell’auditorium intitolato a Camilleri, scomparso il 17 luglio 2019. Le iniziative vedranno la collaborazione di enti pubblici, aziende e istituzioni culturali, coinvolgendo anche Agrigento, capitale italiana della cultura 2025.

Nei giorni 2, 4 e 6 settembre, l’ex magazzino merci della stazione di Porto Empedocle Centrale ospiterà i convegni dal titolo “Camilleri da Porto Sono”, promossi dall’Assessorato regionale ai Beni culturali in sinergia con l’Università di Palermo. Un’occasione per riflettere sull’eredità culturale e civile dello scrittore empedoclino.

Sabato 6 settembre, alle ore 19, l’area della stazione succursale sarà teatro di un evento multisensoriale dedicato a Camilleri, con pittura dal vivo, musica e letture. Un tributo artistico che unisce linguaggi diversi per celebrare la sua figura.

Per tutta la durata delle celebrazioni, sulla facciata della Torre Carlo V sarà proiettata l’immagine di Andrea Camilleri, nato il 6 settembre 1925, proprio nel giorno della festa empedoclina di San Calogero. Un gesto simbolico che lega la memoria dello scrittore alla sua terra e alla sua gente.