PONTE VERDURA: DOCUMENTO DEI SINDACI A CROCETTA E RENZI

La preoccupazione del sindaco di Ribera Carmelo Pace è adesso anche il timore dei sindaci di Calamonaci, Lucca Sicula, Villafranca Sicula, Burgio, Caltabellotta e Sciacca.

Dopo la riunione di ieri a Ribera, è stato redatto un documento unitario che oggi verrà inviato al presidente del Consiglio Renzi, al presidente della Regione Siciliana Crocetta, all’ing. Tonti direttore del compartimento dell’Anas Sicilia e al prefetto di Agrigento Diomede.

C’è la concreta preoccupazione che la passerella provvisoria del ponte sul fiume Verdura della strada statale 115, non sia del tutto sicura. L’autorizzazione del Genio Civile di Agrigento al transito veicolare aveva la durata di un anno con scadenza nel maggio scorso.

Ma non è il solo problema: per l’appalto della nuova opera viaria al momento mancherebbero ancora la localizzazione del tracciato da parte della Regione e i 37 assaggi archeologici nel terreno richiesti dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali. Corre una voce, incontrollata, che il finanziamento possa essere trasferito altrove se il governo nazionale, visti i ritardi, dovesse destinare i 12 milioni di euro ad altre opere incompiute della penisola.

foto Minio 

Archivio Notizie Corriere di Sciacca