“PAESE CHE VAI POLEMICA DI CARNEVALE CHE TROVI”

Il carnevale fa discutere un pò ovunque, soprattutto in Sicilia dove la popolare festa è molto sentita in diverse città e basta poco per fare emergere rivalità e discussioni.

Il sindaco del Comune di Misterbianco, Nino Di Guardo, ha commentato ironicamente il comunicato stampa fatto pervenire alle testate giornalistiche alla visione del video del Carnevale di Acireale dove sono presenti i costumi del Carnevale di Misterbianco. Quest’ultimo si caratterizza proprio per i costumi, ammirati ed apprezzati anche all’estero e conservati nel Museo del costume del Carnevale.

L’oggetto del contendere è il video-spot pubblicitario che sta girando nei canali televisivi acesi e nella rete, per promuovere la manifestazione del Carnevale di Acireale edizione 2019 prevista dal 17 febbraio al 5 marzo. I contenuti del video spot, della durata di 1 minuto e 23 secondi, riporta in sequenza sparsa immagini di carri allegorici, unitamente alle immagini di di maschere lungo il circuito acese e tra queste anche le immagini dei costumi d’epoca del Carnevale di Misterbianco.

Non si fa attendere la risposta del presidente della fondazione del Carnevale di Acireale Orazio Fazzio: “Il costume in questione – spiega – viene ripreso mentre sfila nel circuito del Carnevale di Acireale ed appare nello spot per pochi secondi. Semmai sono quelli di Misterbianco che cercano di sfruttare lo spot a proprio vantaggio per scopi pubblicitari”.