IL TENNIS A SCUOLA: INTESA MIUR, FIT, PASSIONE TENNIS E ISTITUTO “MARIANO ROSSI”

La Scuola Tennis dell’Associazione “Passione Tennis” di Sciacca fa parte dell’elenco dei Circoli Tennis che porteranno nelle scuole italiane “Racchette di Classe”, il progetto che riunisce tre Federazioni Sportive Nazionali (Federazione Italiana Tennis – FIT, Federazione Italiana Badminton – FIBa, Federazione Italiana Tennis Tavolo – FITeT) attraverso il quale si offre l’opportunità agli alunni della Scuola primaria di sperimentare alcuni importanti aspetti formativi di queste discipline sportive.

Il progetto coinvolgerà anche l’Istituto Comprensivo “Mariano Rossi” di Sciacca ed è l’espressione di una sinergia tra questi tre sport di racchetta e le istituzioni scolastiche.


Racchette di Classe” si colloca nell’ambito dei Protocolli d’intesa CONI – CIP – MIUR ed è stato convalidato ed inserito nel programma dell’attività motoria e sportiva per le scuole primarie. L’iniziativa è supportata da Kinder + Sport, il progetto di Responsabilità Sociale del Gruppo Ferrero nato per diffondere e promuovere la pratica sportiva come una sana abitudine quotidiana, soprattutto tra i più giovani e trasmettere l’importanza dello sport per la crescita, socializzazione e formazione dei ragazzi.


Sono previste una serie di lezioni all’interno dell’Istituto Scolastico saccense e presso gli impianti comunali dove “Passione Tennis” svolge la propria attività sportiva.
La Federazione Italiana Tennis contribuirà con l’invio di Kit didattico/sportivo completo e con attrezzatura tecnica per l’avviamento al tennis.


“Siamo molto soddisfatti di promuovere queste attività nelle scuole – commenta il Presidente di Passione Tennis David Emmi – l’attività giovanile e la scuola tennis costituisce per il nostro circolo il cardine dell’attività sociale, collaborare con le scuole pubbliche è quindi fondamentale. I nostri istruttori, in possesso di credenziali qualificate e riconosciute non solo per l’impiego di metodiche didattiche e di lavoro sempre aggiornate, ma anche per la capacità di valorizzare le personali qualità e potenzialità dei giovanissimi allievi, saranno a disposizione degli studenti. Speriamo che da questa collaborazione scaturiranno, per i nostri ragazzi sorprendenti esperienze educative e un’occasione in più per condividere e vivere gli spazi della nostra comunità cittadina nel rispetto di quei valori di cittadinanza e solidarietà sociale”.