NASCE IL “SUPPORTO EMERGENZA MALTEMPO” DEL CONSORZIO DI BONIFICA SICILIA OCCIDENTALE

Mezzi e uomini a disposizione per intervenire nelle ondate di maltempo ormai frequenti e note per creare seri problemi specie alla viabilità. Il Consorzio di Bonifica Sicilia Occientale (ex Agrigento 3) ha messo su una struttura per intervenire a rimuovere gli ostacoli, quali fango sulle strade, intasamenti delle caditoie etc.

Dopo i danni del recente maltempo, il Consorzio di Bonifica Sicilia occidentale, ha organizzato un gruppo operativo con reperibilità continua. Il responsabile del gruppo di intervento sul territorio agrigentino è Nicola Ciccarello, e vice responsabile Gioacchino Triassi. Sono coordinati direttamente dal direttore generale del Consorzio di Bonifica Sicilia Occidentale, Giovanni Tommasino e dal vice direttore Pieralberto Guarino.

Ciccarello e Triassi hanno l’autorità di chiedere la dosponibiltà di mezzi, automezzi e mezzi meccanici in base alle esigenze ritenute prioritarie. Il Consorzio di Bonifica Sicilia Occidentale opera anche in conseguenza della delibera della Giunta regionale n. 425 del 4 novembre scorso.

Il gruppo “supporto emergenza maltempo”,interverrà su segnalazione dei sindaci, con la missione di alleviare le problematiche emerse su strade interpoderali e di comunicazione urbana.

Il neonato gruppo ha già provveduto a sistemare la viabilità della zona Lido fiori di Menfi, di 3 strade interpoderali a Caltabellotta. Intervento anche nella zona di Scirinda a cavallo dei comuni di Ribera e Calamonaci,  zona Musiti tra ribera e calamonaci.

Pulitura dei punti strategici del vallone Caltabellotta. Valloni a Cattolica Eraclea zona kartodromo.

Da oggi gli interventi sono previsti a Menfi, Sambuca e Castelvetrano.

Filippo Cardinale

© Copyright Corrieredisciacca.it