METEO PASQUETTA: TEMPERATURA IN AUMENTO, MA VENTO SEMPRE FORTE

Anche il lunedi dell’Angelo, giorno di Pasquetta dedicato solitamente alle scampagnate, è all’insegna del meteo instabile e del vento forte. Previste in Sicilia raffiche di vento che in alcune zone raggiungeranno i 100 chilometri orari. Nell’hinterland saccense, comprendente anche le aree di Menfi e Ribera, il vento secondo le previsioni si attesterà tra i 65 ed i 75 chilometri orari, superiore alla domenica di Pasqua.

La vasta area depressionaria posizionata tra la penisola iberica e l’Africa settentrionale sta infatti convogliando sull’Italia flussi umidi e instabili. Tale vortice porterà anche una diffusa copertura nuvolosa di tipo medio-alto e cieli grigi, con ingenti concentrazioni di pulviscolo desertico a causa dei venti di scirocco. Le temperature sono però in aumento.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso ieri. L’avviso prevede per la tarda mattinata di Pasquetta, venti forti o di burrasca sud-orientali e mareggiate lungo le coste esposte. Tendenza invece ad ampie schiarite sulle province occidentali dell’Isola.