“Messaggero dell’Ambiente”: domani a Sciacca la manifestazione conclusiva

Si terrà alle ore 9.30 nell’aula magna del plesso scolastico S.Agostino dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri....

Si terrà alle ore 9.30 nell’aula magna del plesso scolastico S.Agostino dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri. In totale sono stati oltre 500 gli studenti delle quinte classi della Scuola Primaria del comprensorio che nel corso di due mesi di attività hanno partecipato all’iniziativa voluta dalla SRR Agrigento Ovest e dai Comuni soci

Il progetto “Messaggero dell’ambiente”, l’iniziativa promossa dalla Srr Agrigento Ovest con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Energia e Servizi di pubblica utilità nel corso dell’anno scolastico 2024/2’25, segna domani la tappa conclusiva con la consegna degli attestati di partecipazione alle scuole che ci hanno partecipato. La manifestazione si terrà alle ore 9.30 nell’aula magna del plesso scolastico S.Agostino dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri.
In totale sono stati oltre 500 gli studenti delle quinte classi della Scuola Primaria del comprensorio che nel corso di due mesi di attività hanno partecipato all’iniziativa voluta dalla SRR e dai Comuni soci, con l’obiettivo di coinvolgere i più piccoli in incontri finalizzati a fornire un contributo fattivo per migliorare l’ambiente e la vivibilità delle città. Il mezzo scelto per arrivare all’obiettivo è stata l’educazione e la sensibilizzazione degli studenti (e di riflesso le famiglie) alla raccolta differenziata. I ragazzi sono stati sensibilizzati, attraverso iniziative semplici e concrete, dalla proiezione di video all’animazione, sull’importanza e le conseguenze positive di una corretta ed efficace raccolta differenziata dei rifiuti.
Alla giornata di domani sono stati invitati i rappresentanti delle scuole dei Comuni di Sciacca, Ribera, Menfi, Caltabellotta-S.Anna, Calamonaci, Lucca Sicula, Villafranca Sicula, Burgio, Bivona, Santa Stefano Quisquina, Alessandria della Rocca, San Biagio Platani, Cattolica Eraclea, gli amministratori dei Comuni coinvolti e l’Assessorato Regionale Energia e Servizi di pubblica utilità.
“Con questo progetto – dichiara il Presidente della SRR Vito Marsala – abbiamo voluto investire sui più giovani, perché sono loro i veri ambasciatori di un futuro sostenibile. La partecipazione entusiasta degli studenti e delle scuole dimostra che educazione e sensibilizzazione sono strumenti fondamentali per costruire comunità più consapevoli e rispettose dell’ambiente.”

About The Author