L’INCIVILTA’ CHE AVANZA, MONNEZZA GETTATA FUORI DAI CASSONETTI

L’inciviltà nella nostra Città, purtroppo, ha una mamma che è sempre incinta. Non cessa a diminuire, anzi, i segnali sono opposti. Un nostro lettore ci ha inviato una lettera testimoniando con foto (purtroppo mossa) quanto constatato.

Scusate lo sfogo, ma non posso essere che “rattristato” per l’inciviltà e la mancanza di amore per la nostra città. Andando a gettare la spazzatura negli appositi cassonetti, non ho potuto fare a meno di notare lo spettacolo pietoso di cumuli di spazzatura, accatastati in modo tale da impedire il passaggio sul marciapiede che il cantiere aveva lasciato.

La mia non è la solita critica del cittadino che si lamenta per la carta gettata a terra, ma è il profondo senso di disgusto verso quei concittadini (son sicuro pochi ) che non hanno amore vero la propria città. Come potrete vedere dalle tre foto che vi ho allegato ( e mi scuso per la qualità in quanto il cell è piuttosto malridotto) i cassonetti lì vicino sono colmi solo a metà ed uno addirittura chiuso e vuoto.

Parliamo tanto di Sciacca città turistica, ma se i primi a non renderla tale siamo noi, non lamentiamoci poi se i turisti che vengono una volta dopo non ritornano più, perchè trovano una visione a dir poco indecorosa, che non fa certo bene all’immagine della nostra amata città nè tanto meno alla nomea dei saccensi, che potrebbero essere additati come cittadni con scarso affetto verso il luogo in cui abitano. Spero di tutto cuore che l’inciviltà di pochi non danneggi la nostra terra, che sta attraversando un periodo non certo facile, perchè sono sicuro che la maggior parte dei saccensi non è così, i saccensi Sciacca l’amano ed una ferita alla nostra splendida città è una ferita al cuore dei suoi cittadini.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca