L’ASSESSORE BORSELLINO A SCIACCA, BELLANCA: “LEGGE OK, TOCCA AI DIRETTORI SANITARI NON TRASCURARE GLI OSPEDALI”

Il consigliere comunale Filippo Bellanca, che tre anni fa nella veste di presidente dell’assemblea consiliare fece intitolare l’aula consiliare ai giudici Falcone e Borsellino ed all’inaugurazione fece venire proprio l’attuale assessore alla sanità, è soddisfatto degli impegni assunti dal rappresentante del governo regionale in favore della sanità saccense.

“Ogni iniziativa deve essere compatibile con i parametri impartiti dal governo nazionale – dice Bellanca – l’assessore Borsellino deve razionalizzare la spesa e tentare di non limitare i servizi. E’ chiaro che nel piano di rimodulazione c’è un modello che fa funzionare l’assistenza ospedaliera con taglio provinciale.

Devono essere i direttori generali, ed è quello che abbiamo chiesto alla Borsellino, a pensare bin ambito territoriale, a non fare dell’Asp un ente che rivolge le proprie attenzioni soltanto all’ospedale dove ha sede la struttura centrale amministrativa. L’Asp di Agrigento non deve trasformarsi in quella che per anni è stata la Provincia regionale di Agrigento, ovvero un ente sovracomunale al servizio della città capoluogo. Ecco – concldue Bellanca – se questo avviene allora la riforma sanitaria siciliana che l’assessore Borsellino ha definito, funzionerà alla perfezione”. 

Nella foto un momento della cerimonia di ianugurazione della sala consiliare Falcone Borsellino, del luglio 2010, con Filippo Bellanca e Lucia Borsellino.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca