ISTITUTO MUSICALE “TOSCANINI”, MATTEO MANGIACAVALLO PRESENTA INTERROGAZIONE AL GOVERNO REGIONALE

Il deputato regionale saccense del Movimento 5 Stelle, Matteo Mangiacavallo, ha presentato un’interpellanza al Governo Regionale circa l’adozione di misure urgenti per la tutela dell’Istituto “A. Toscanini” di Ribera. L’Istituto Superiore di Studi Musicali “Arturo Toscanini” è un istituto pareggiato ai Conservatori di Musica di Stato ed ha ottenuto l’accreditamento AFAM (Alta Formazione Artistico Musicale) dal Ministero dell’Università e Ricerca per rilasciare titoli di studio accademici di 1° e 2° livello secondo il sistema europeo dei crediti formativi.

“Nel mese di maggio 2013- sottolinea Matteo Mangiacavallo- è arrivata la sospensione improvvisa e inaspettata del finanziamento da parte della Provincia di Agrigento, mettendo sin da subito l’Istituto in grave difficoltà economica data l’impossibilità di erogare gli stipendi e di provvedere alle normali spese di funzionamento. Tale situazione compromette seriamente il diritto allo studio di centinaia di studenti provenienti da tutta la Provincia e non solo, i diritti del personale supplente, nominato con regolari contratti annuali fino a ottobre e già senza stipendio dal mese di giugno, i diritti del personale docente di ruolo che si troveranno anch’essi senza stipendio dal mese di luglio e il cui posto di lavoro a tempo indeterminato al momento non è più garantito”.

Mangiacavallo chiede quali provvedimenti la Regione Siciliana “intenderà assumere per garantire il regolare e corretto funzionamento dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini”, uno dei pochi centri di eccellenza del territorio agrigentino, e per tutelare il fondamentale diritto allo studio, atteso che la Provincia Regionale sarà gestita e amministrata attraverso la figura di un Commissario Straordinario sino alla costituzione del libero consorzio dei Comuni. Matteo Mangiacavallo chiede inoltre quali provvedimenti il Governo Regionale intenderà adottare, tramite il nominato Commissario straordinario, per far fronte al pagamento degli stipendi di tutti i lavoratori dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca