IGNAZIO MESSINA ELETTO SEGRETARIO NAZIONALE DI ITALIA DEI VALORI

Da sindaco di Sciacca a deputato nazionale. Ora a capo di un partito

Ignazio Messina, ex sindaco di Sciacca, è il nuovo segretario di italia dei Valori. E’ stato eletto con il 69,11% dei voti del congresso. Le votazioni si sono svolte nei seggi presenti su tutto il territorio nazionale e online, dalle 8 alle 13 di oggi.

II votanti sono stati 7957 su 14.145 aventi diritto. Niccolò Rinaldi ha ottenuto il 30,89%.

“Dobbiamo essere una grande squadra non un’elite, dobbiamo ripartire dalla nostra storia, da Sansepolcro, quando eravamo il partito della legalità”, ha annunciato Messina. Rivolgendosi agli iscritti ha scherzato: “Vi rovinerò le vacanze perché ho intenzione di scendere sui territori per ripartire dalla base. Noi vogliamo un Paese diverso non con Berlusconi al governo e con il centrosinistra che glielo permette”.

Ad “incoronare” Messina alla guida del partito è stato il presidente e fondatore dell’Idv Antonio Di Pietro, al termine del congresso straordinario che per tre giorni ha riunito a Roma iscritti e militanti per “far ripartire il partito” dopo gli ultimi scandali e gli insuccessi elettorali.

“In questi giorni – ha detto Di Pietro – ho detto che qualche errore l’ho fatto ma sono orgoglioso di quello che ho fatto: non sbaglia mai chi non lavora mai. Al di là dell’aspetto tecnico – ha aggiunto – mi sento di poter dire che questo è stato un congresso vero: qui non c’è niente di precostituito”. “Mai come in questo momento – ha sottolineato – c’è bisogno di un Idv della prima ora, quella della speranza, quella che sta nelle piazze”.

Ignazio Messina, 49 anni, ha aderito all’Italia dei Valori nel 1998 diventando il portavoce regionale, in Sicilia, fino al 2003. Si candida per la prima volta con il partito Di Pietro alle elezioni politiche del 2001 alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Sicilia 1 e nel collegio uninominale di Sciacca dove ottiene 4.301 voti ma non viene eletto.

Nel 2004 si ricandida come sindaco del Comune di Sciacca, ripresentando la “Lista Messina” e con l’appoggio di Rifondazione Comunista e Verdi, ma non riesce a superare il primo turno.

Eletto consigliere comunale, al ballottaggio fa apparentare la sua lista con la coalizione di destra che sostiene il candidato sindaco di Forza Italia Mario Turturici ed e’ determinante per la sua vittoria, a scapito tutto il resto del cartello di centrosinistra. Messina diventa vicepresidente del Consiglio Comunale e sostiene la maggioranza per tutto il mandato.

Nel 2012 il flop alle comunali. Candida l’ex sindaco Pippo Turco. Il risultato e’ assai deludente.

Sul piano nazionale si presenta in Senato per le elezioni del 2006 nelle liste bloccate dell’Italia dei Valori circoscrizione Sicilia e nella circoscrizione Veneto come numero 2 dietro Franca Rame ma non e’ stato eletto. In Parlamento entrerà come deputato dell’Idv nel 2008 e diventa responsabile nazionale degli enti locali del partito. Alle ultime elezioni, nel 2013, si candida alla Camera con il movimento di Antonio Ingroia, Rivoluzione Civile, che pero’ Rivoluzione Civile non avendo superato la soglia di sbarramento non entra in Parlamento.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca