FIERA “DEI MORTI”, BANCARELLE SOLO SU UN LATO DI CORSO UMBERTO I

La Fiera “dei morti”, che si svolge nei giorni 1 e 2 novembre,  è senza dubbio una delle tradizioni popolari della cittadina agricola. Negli anni, le bancarelle si sono moltiplicate occupando uno spazio lunghissimo che arriva fin quasi alle porte del cimitero.

Tutto ciò, però, ha creato disagi alla viabilità urbana e rischi per la pubblica sicurezza. Fino all’anno scorso le bancarelle sono state posizionate su entrambe le corsie occupando, altresì, i marciapiedi ed ostruendo qualsiasi via di fuga.

Quest’anno si è ritenuta necessaria una rimodulazione della fiera per ragioni strettamente legate alla tutela della pubblica incolumità in modo, così, da consentire l’eventuale passaggio dei mezzi di emergenza.

Detta rimodulazione, così come previsto da ordinanza sindacale n. 38 dello scorso 1 ottobre, prevede che le bancarelle vengano posizionate solo sulla carreggiata sinistra di Corso Umberto I lasciando libero il passaggio su entrambi i marciapiedi.

L’Amministrazione rende noto che di anno in anno ci sarà alternanza delle carreggiate occupate. Ciò significa che il prossimo anno le bancarelle saranno collacate solo sul lato destro. Vista la novità di quest’anno e la conseguente riduzione dei parcheggi per gli standisti, durante l’assegnazione dei posteggi degli aventi diritto sarà assicurata la massiccia presenza delle forze dell’ordine affinchè venga rispettata l’ordinanza di cui sopra.

(Foto Ciliberto)

Archivio Notizie Corriere di Sciacca