Ecco il dolce tipico per l’ “acchianata” al Santuario di Santa Rosalia | prepara in casa il gelato di campagna

Gelato di campagna

Gelato di campagna - Fonte La cucina di tricchi e trocchi

Il gelato di campagna è un concentrato di zucchero, pistacchi, mandorle, nocciole e canditi , si scioglie nel palato proprio come un gelato.

Gelato di campagna
Gelato di campagna – Fonte La cucina di tricchi e trocchi

In passato, il gelato di campagna veniva preparato dai contadini con i prodotti raccolti durante i periodi di festa. Lo zucchero, in abbondanza, garantiva la conservazione del dolce, che era perfetto per dare energia dopo l’“acchianata” al Santuario di Santa Rosalia. Tuttavia, essendo molto calorico, si consiglia di gustarlo in piccole dosi.

Ingredienti per il Gelato di Campagna

Ecco la lista degli ingredienti necessari per preparare questo delizioso dolce:

  • 600 gr di zucchero semolato
  • 100 gr di mandorle intere
  • 50 gr di granella di mandorle
  • 50 gr di pistacchi interi
  • 50 gr di nocciole tostate
  • 100 gr di frutta candita a cubetti
  • 80 gr di acqua
  • Coloranti naturali q.b.
  • Coloranti alimentari (rosso, verde e marrone)

Procedimento per Preparare il Gelato di Campagna

Fase 1: Preparazione della Base di Zucchero

Iniziate sciogliendo lo zucchero nell’acqua a fuoco medio in un pentolino. Continuate a mescolare finché lo zucchero non si sarà completamente disciolto.

Fase 2: Aggiunta della Frutta Secca

Quando la temperatura del composto raggiunge i 70°C, aggiungete le mandorle intere, la granella di mandorle, i pistacchi e le nocciole. Continuate a mescolare costantemente fino a quando il composto non si sarà quasi del tutto addensato.

Fase 3: Aggiunta dei Canditi

Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete la frutta candita a cubetti. Continuate a mescolare energicamente per distribuire uniformemente i canditi nel composto.

Fase 4: Colorazione e Assemblaggio

Dividete il composto in tre parti uguali e aggiungete i coloranti alimentari (rosso, verde e marrone) a ciascuna parte, mescolando bene per ottenere una colorazione uniforme. Unite le tre parti colorate in un unico stampo, preferibilmente di forma rettangolare.

Fase 5: Raffreddamento

Mettete lo stampo in frigorifero e lasciate raffreddare per circa 6 ore. Una volta che il gelato di campagna si sarà addensato, estraetelo dallo stampo e tagliatelo a fette, proprio come se fosse un gelato tradizionale.

Consigli per Gustare il Gelato di Campagna

Ricordate di gustare il gelato di campagna in piccole porzioni, dato l’alto contenuto calorico. È un dolce perfetto per le feste siciliane, capace di rievocare antiche tradizioni e sapori autentici della Sicilia.

Ecco come ricreare le arancine di Cous Cous non fritte della nonna | Un classico delle cene domenicali estive

Siete stufi del classico burro d’arachidi a colazione? Provate il burro di mandorle fatto in casa spalmato sulle fette biscottate