CORSO NAUTICO AL “DON ARENA”, LA PROVINCIA: “NON E’ COMPETENZA NOSTRA”

Il consigliere provinciale Mario lazzano ha presentato un’interrogazione alla Provincia inerente l’istituzione di un corso ad indirizzo nautico al “Don Arena”.

Non ci sono buone notizie, almeno da parte della Provincia regionale di Agrigento. In risposta all’interrogazione, gli uffici competenti hanno scritto che il “Piano dell’offerta Formativa della Sicilia e la relativa attivazione di nuovi indirizzi di studio Studio è di specifica competenza dell’Assessorato Regionale dell’istruzione e della Formazione Professionale che con propria Circolare provvede a diramare ai Comuni, alle Province, all’Ufficio Scolastico Regionale, all’ufficio Scolastico Prov.le e alle Istituzioni scolastiche, le istruzioni relative all’iter procedurale, comprendente tempi perentori e modi, da seguire ai fini  della presentazione delle proposte di istituzione di nuovi indirizzi di studio”.

“Con riguardo alla proposta dell’Itc “Don Michele Arena”  l’ufficio Tecnico di questa Provincia “si è espresso favorevolmente” per quanto riguarda l’idoneità dei locali.

Per quanto riguarda l’istituzione del corso, invece, la Provincia ribadisce che “non è competente all’istituzione di nuovi indirizzi di studio, né all’individuazione dell’iter procedurale da seguire in materia”.

Motivo per cui “l’adozione di un atto  deliberativo di Giunta che istituisca il Corso di Nautica presso l’Itc “Don Michele Arena” sarebbe viziato da incompetenza”. Lazzano aveva chiesto alla giunta l’atto deliberativo dell’istituzione.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca