Il Comitato delle Professioni Tecniche di Ribera ha indirizzato al Sindaco ed al Presidente del Consiglio Comunale di Ribera la seguente nota.
“Una, due, tre, quattro settimane, un mese. È passato più di un mese da quando è stato promesso al Comitato delle Professioni Tecniche di Ribera dagli Amministratori Comunali che le osservazioni presentate per la variante alle Norme di Attuazione e Regolamento Edilizio sarebbero state esaminate e deliberate entro metà aprile. Invece nulla. A sei mesi dalla pubblicazione, ancora nulla. Nessuna notizia sull’istruttoria della pratica. Eppure gli argomenti proposti erano semplici e di facile soluzione. Questi tempi bloccano e scoraggiano le iniziative turistiche dei riberesi che hanno presentato progetti per rilanciare l’economia locale e non solo quella internazionale”. I
l Comitato Tecnico delle Professioni, oltre che l’esame delle osservazioni al PRG, sollecita lo “snellimento della burocrazia comunale, l’abbattimento degli ostacoli all’imprenditoria locale, l’adesione allo sportello del Genio Civile a Sciacca, la revisione degli altissimi valori assegnati ai terreni edificabili riberesi ai fini ICI ora IMU. Siamo certi che la sensibilità degli Amministratori porrà rimedio a questa triste situazione. Non abbiamo alcuna volontà polemica, ma ribadiamo che la situazione economica del comparto edilizio riberese è disperata”.