CARNEVALE, “UN CARRO AL GIORNO”. IN GIRO TRA I CARRISTI. OGGI IL CARRO “AVANTI IL PROSSIMO”

Nostro reportage tra i maestosi carri allegorici dei maestri saccensi. C’è tanto entusiasmo. Atteso a Sciacca un grosso afflusso di visitatori dopo 2 anni di stop

Il carnevale è alle porte. Fremono i preparativi, e i maestri carristi, con l’immenso staff che gravita attorno al loro per la realizzazione dei magnifici carri allegorici, spingono sull’acceleratore per la fase conclusiva. Con l’articolo di oggi, iniziamo un giro per presentarvi i 6 carri in gara. Poi, chiuderemo il reportage con Peppe Nappa, la maschera tipica della festa carnascialesca saccense.

“Avanti il prossimo” è il titolo del carro realizzato dall’associazione Nuova Arte ’96. Il responsabile dell’Associazione è Alessandro Sgreto, l’autore dell’inno, Filippo Catanzaro, la musica di Antonio Gulino. L’autore del copione è Filippo Catanzaro, mentre le coreografie e costumi del gruppo a terra sono risPettivamente di Alessio Turturici e Isabelle Sabella.

Il tema che tratterà è un’allegoria politica nazione. Analogamente a quanto il titolo già rivela, sarcasticamente i cittadini attendono il prossimo che salirà al potere per salvare l’Italia. Molti confidano nella figura di Renzi che è raffigurato nel carro come fiero cavaliere in groppa ad un cavallo, che potrebbe esser e l’Italia stessa.

Al suo fianco anche personaggi di noto spicco come Alfano, Grillo, Berlusconi ed altre figure femminili che mirano a mantenere la loro posizione. Il copione che metteranno in scena sarà la rivelazione del carro in se, gli stessi personaggi raffigurati in carta pesta prenderanno voce sul palco e con loro avrà voce anche il popolo che non nasconderà la rabbia verso i cambiamenti che non arrivano mai. Le false speranze è quel che mirano ad evidenziare.

Le false promesse sempre uguali e sempre deludenti di chi sale al potere. I costumi sono tipicamente medievali incentrati sui colori del rosso, verde e blu di cui saranno vestite le capogruppo per richiamare le tre figure femminili del carro. Argentati saranno i sosia del cavalier Renzi con giacche sagomate e in rilievo sulla stoffa sarà messo il palazzo di Firenze. Chi incarnerà Berlusconi avrà i costumi ornati da loghi di Mediaset. I bambini e le bambine si divideranno tra giullari e cortigiane di corte.

Per la realizzazione del carro sono coinvolti 30 artisti locali. Il corpo di ballo è composto da circa 80 componenti.

Myriam Maglienti

Archivio Notizie Corriere di Sciacca