CARNEVALE, EROGATO IL PRIMO ACCONTO AI CARRISTI. UN EVENTO “STORICO”
Sette gli assegni che gli avvocati della Cge, la società napoletana che gestisce l’organizzazione del Carnevale 2014 che, come è noto, per la prima volta nella storia della festa carnascialesca è stata affidata a privati tramite bando pubblico.
Alle 20,30 – puntuali come un orologio svizzero – si sono ritrovati nella sede Castellucci. Gli avvocati della Cge, i rappresentanti delle associazioni dei carristi, il sindaco Fabrizio Di Paola, l’assessore Salvatore Monte e il responsabile della festa, il dirigente Nando Rapisardi.
Sono stati consegnati 6 assegni ai carristi per un importo complessivo di 34.800 euro e un assegno di 2.500 euro per il carro di Peppe Nappa. Dunque, il primo acconto ammonta a 37.300 euro. La somma è quella che avevano, in precedenza, richiesto i rappresentanti delle associazioni dei carristi.
La consegna dell’acconto rappresenta non solo il rispetto di un impegno assunto, ma anche una svolta storica. Per la prima volta i carristi ricevono un acconto 20 giorni prima dell’inizio della festa.
Senza dimenticare i memorabili scontri precedenti tra le associazioni e i carristi perchè quest’ultimi incassavano le somme diversi mesi dopo la conclusione della festa.
Per il carrista Filippo Leone si tratta “di una boccata d’ossigeno che consente di andare avanti con serenità. La Cge ha mantenuto gli impegni, ma soprattutto sentiamo vicino a noi la società con la quale si è instaurato un sinergico rapporto di intesa e collaborazione”.
Un clima sereno, sottolinea Filippo Leone, insieme agli altri carristi. Clima che “è quello reale rispetto ad una serie di notizie che sono state diffuse, e che continuano ad essere diffuse, con molta superficilità e che non trovano fondamento. L’interesse di tutti è il rilancio del carnevale e siamo sulla strada giusta”.
Myriam Maglienti