AUTORIZZAZIONI NEGOZI DI OTTICA, BONO E MILIOTI CHIEDONO AL SINDACO CONTROLLI SERRATI

I sottoscritti Consiglieri comunali Calogero Filippo Bono e Giuseppe Milioti hanno presentato all’Amministrazione un’interrogazione per avere lumi sul rilascio di autorizzazioni per attività del settore dell’ottica.

I due hanno ricevuto segnalazioni da diversi commercianti del settore secondo cui “da qualche tempo il comune di Sciacca sembra essere diventata una repubblica a parte per quanto attiene al rilascio di autorizzazioni e successivamente apertura di attività commerciali nel settore ottico”.

In particolare, i due consiglieri chiedono quante licenze e/o comunicazioni SCIA sono state rilasciate negli ultimi 5 anni nel settore ottico o similare, se queste attività esercitano l’attività di ottica oppure prodotti similari, se vi siano stati gli opportuni controlli su queste attività, se vi sono state delle proteste di commercianti del settore e cosa l’Amministrazione vuole fare.

I due evidenziano che ci sarebbero “delle anomalie ultimamente nel rilascio di queste autorizzazioni con riferimento alla effettiva attività esercitata”. Un’interrogazione mirata a “preservare la fede pubblica con particolare riferimento alla salute dei cittadini vista la tipologia di attività esercitata e il rispetto delle regole e non certo quello di perseguire chi esercita una attività legittimamente e nel rispetto delle norme”.