ATLETICA LEGGERA: IL RIBERESE TAVORMINA AI CAMPIONATI ITALIANI JUNIORES

Torna di scena l’atletica leggera in questo fine settimana, che propone due interessanti appuntamenti per gli agrigentini. In particolare è attesa la prestazione del diciottenne riberese Filippo Tavormina, tesserato per la Polisportiva Athlon Ribera, che sarà impegnato venerdì a Torino ai campionati italiani juniores sulla distanza dei 3.000 siepi, sulla quale ha ottenuto di recente il record provinciale assoluto (che resisteva da oltre sei lustri), correndo in 9’35”30 a Palermo, tempo che gli è valso anche il titolo regionale individuale di categoria.

A Torino non sarà facile per l’allievo di Totò Giardina farsi largo tra atleti più forti ed esperienti, tuttavia la sua è la settima prestazione italiana stagionale, il che potrebbe garantirgli quantomeno la collocazione nella serie dei migliori, con buone possibilità di ritoccare il suo fresco limite. T

avormina di recente ha mostrato buoni margini di miglioramento, correndo gli 800 in 1’57”68 e fallendo di poco anche il minimo per i campionati italiani juniores nei 1.500 piani. Altro appuntamento quello di domenica prossima a Catania con il campionato regionale individuale e di società senior/master di corsa su strada, si correrà sulla distanza dei 10 km nel percorso ricavato all’interno del centro storico etneo. Una gara che si preannuncia difficile per il caldo e il fondo stradale, ma combattuta, con un notevole numero di atleti provenienti da tutta la sicilia, tra i quali anche alcuni master del GS Valle dei Templi. Da seguire in particolare Giovanni Pullara nella categoria SM 45 e Edna Caponnetto, attesa nella SF40 dopo la recente vittoria al terzo memorial “Nicolò Savarino” di Campobello di Licata.

(Nella foto: Filippo Tavormina e il tecnico dell’Athlon Ribera, Salvatore Giardina)

Archivio Notizie Corriere di Sciacca