ANCHE A SCIACCA “LA NOTTE DEL LICEO CLASSICO”

Stasera – dalle 18 alle 24 – torna la Notte nazionale del liceo classico: 433 licei classici d’Italia, e tra essi anche il Tommaso Fazello di Sciacca, apriranno in contemporanea le proprie porte a chiunque voglia assistere a uno spettacolo insolito per una scuola: maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi, cineforum, degustazioni a tema e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in pratica. Il tutto legato da un filo conduttore: la cultura classica, coniugata però in chiave moderna, per esaltarne ancora di più il valore formativo.

Tutto nasce da un’intuizione di Rocco Schembra, professore di Latino e Greco al Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, subito sostenuta dal ministero della Pubblica Istruzione: spiegare in maniera ‘evidente’ che il curriculo didattico del classico, nonostante tutti gli attacchi, è ancora pieno di vitalità e popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassano di gran lunga quelle richieste a scuola.

Oggi a partire dalle ore 18 il liceo saccense diretto da Giovanna Pisano, aprirà i propri cancelli a studenti e cittadini per una serata in cui si accenderanno i riflettori sulla cultura classica e sul valore formativo. La manifestazione sarà preceduta dal concerto degli studenti dell’Ensemble Scaturro.

Giuseppe Recca