ALLO CHEF MONTEMAGGIORE IL PREMIO “CUSTODE DELL’IDENTITA’ TERRITORIALE”

Al maestro Giovanni Lorenzo Montemaggiore di Sciacca è stato consegnato il riconoscimento “Custode dell’identità Territoriale”.  Il riconoscimento è avvenuto nell’ambito della seconda edizione della rassegna “Ambrosia” , con l’obiettivo di promuovere e valorizzazione i prodotti tipici del territorio Siciliano, organizzato dallo Chef Angelo Franzo.

Al Baglio Trinità di Castelvetrano, diverse associazioni di categoria hanno firmato un protocollo di intesa, per stabilire un sodalizio, per lo sviluppo e la salvaguardia dei prodotti enogastronomici territoriali, facendoli conoscere nelle varie forme attraverso gli chef, gli eventi e le manifestazioni.

Dopo il  successo del 2013, la nuova edizione ha visto impegnati alla tavola rotonda relatori del settore, tra cui il maestro Giovanni Montemaggiore, Segretario Regionale A. Escoffier e Luigi Salvo Sommelier AIS, Nino Sutera Direttore della Lurss.Onlus, la dottoressa Francesca Cerami di Idimed – Istituto per la valorizzazione della dieta mediterranea, e l’architetto Antonella Italia Presidente Itimed Ass.- Itinerari Relazionali Integrati sul Mediterraneo.

Al maestro Giovanni Lorenzo Montemaggiore è stato consegnato il riconoscimento “Custode dell’identità Territoriale”.  Chi sono i Custodi dell’identità Territoriale? Chi condivide l’impegno a valorizzare attraverso il proprio menu i prodotti agroalimentare del territorio, i prodotti di nicchia, particolari prodotti della tradizione locale e per questo identitari di un luogo. ” Il nostro obiettivo -afferma Nino Sutera,  Direttore della Lurss Onlus- è accompagnare la valorizzazione dei simboli della nostra terra, il profumo del nostro mare, uniti alle bellezze ambientali. In questo percorso , chef, gastronauti, giornalisti, sommelier, associazioni, pro-loco, intenditori e appassionati, sono partners privilegiati, candidati ideali a divenire Custodi dell’identità territoriale.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca