AL VIA RIBERELLADAYS CON UN CONVEGNO

Inaugurata la prima edizione di Riberelladays. Il Consigliere Antonello Colosimo Capo di Gabinetto del Ministro delle Politiche Agricole, l’onorevole Giuseppe Ruvolo, Capogruppo della Commissione Agricoltura alla Camera, il presidente della Provincia Regionale di Agrigento Eugenio Dorsi, il sindaco di Ribera, Carmelo Pace e il presidente del Consorzio di Tutela di Arancia di Ribera D.O.P. hanno tagliato il nastro all’ingresso del Riberella Village dando il via alle degustazioni nei 12 stand disposti lungo il corso.

Si è svolto anche il 1° Convegno, “D.O.P.:”Cosa cambia nel territorio?”, previsto nella tre giorni del Riberelladays. Con la conduzione di Patrizio Roversi (Turisti Per Caso) sono intervenuti il sindaco Carmelo Pace che ha portato il saluto iniziale dell’Amministrazione e dell’intera città, e poi Giuseppe Pasciuta Presidente del Consorzio di Tutela Arancia di Ribera D.O.P., Martino Ragusa Direttore Tecnico di Riberelladays, Davide Paolini Gastronauta, Antonio Barone Direttore de “La Rotta dei Fenici”, Riccardo Quintili Direttore de “Il Salvagente”, Maria Antonientta Germanà della Facoltà di Agraria dell’Università di Palermo e Giuseppe Russo Centro Ricerche per l’Agrumicoltura e le Colture Mediterranee di Acireale.

Nel corso del Convegno si è ricordato il prof. Franco Calabrese, uno dei promotori iniziali nel lungo camino conclusosi con il riconoscimento D.O.P: il Sindaco ha consegnato una targa in suo ricordo alla moglie e al figlio. Si è parlato dell’arancia di Ribera DOP a 360 gradi, dall’iter del riconoscimento alla sua storia, dalla coltivazione alla produzione, e della sua presenza nel territorio e nel mondo. Il primo cittadino ha ricordato che “Ribera è stata riconosciuta Cittaslow, è la prima città siciliana che entra a far parte della rete delle città del buon vivere, un altro importante riconoscimento del quale essere orgogliosi”. L’obiettivo era ed è quello di allargare la filosofia di Slow Food alle comunità locali e al governo delle città, applicando i concetti dell’ecogastronomia alla pratica del vivere quotidiano. I Comuni che aderiscono all’iniziativa sono: rispettosi della salute dei cittadini, della genuinità dei prodotti, ricchi di affascinanti tradizioni artigiane e culturali, caratterizzati dalla spontaneità dei riti religiosi e dal rispetto delle tradizioni. Adesso nella Villa Comunale si sta svolgendo il laboratorio gastronomico di Fulvio Pierangelini.

A raccontare al pubblico ogni passaggio della preparazione degli antipasti, del primo e del secondo, attraverso le interviste ai protagonisti, saranno il gastronauta, Davide Paolini, e il giornalista del Gambero Rosso, Nino Aiello che accosterà anche qualche vino. Riberelladays vi aspetta fino al 1 maggio per un weekend di degustazioni gastronomiche e dolciarie con 12 stand a forma di arancia dove chef, pasticcieri e gelatieri offriranno tutti i pomeriggi le loro esclusive ricette a base di Arancia di Ribera D.O.P. Questa sera in concerto a Piazza Duomo i SeiOttavi, e Giovanni Cangialosi mentre domani Mario Venuti e Mario Incudine (30 aprile) presentati da Massimo Minutella.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *