“SciacCarnevale Story”: da oggi un tuffo nella storia del Carnevale di Sciacca

Una mostra propone un viaggio attraverso circa trenta scatti storici, selezionati dai soci de L’AltraSciacca

La magia e la storia del Carnevale di Sciacca rivivono in una mostra fotografica che ne celebra l’evoluzione nel tempo. Da oggi 25 agosto, fino al 7 settembre 2025, l’Atrio Superiore del Comune di SciaccaCospiterà “SciacCarnevale Story”, un’esposizione che racconta il percorso di questa secolare tradizione.
L’iniziativa, promossa dall’associazione L’AltraSciacca e realizzata con il patrocinio del Comune di Sciacca e la collaborazione di Futuris e Record Eventi, propone un viaggio attraverso circa trenta scatti storici, selezionati dall’archivio dei soci de L’AltraSciacca, dalla disponibilità di alcune famiglie (come la famiglia Amico, Craparo e Grisafi) e dalla preziosa collezione fotografica donata dall’ex Azienda delle Terme, oggi di proprietà del Comune.
La mostra offre uno sguardo unico su un arco temporale che va dal 1946 – anno che segnò la ripartenza del Carnevale nel dopoguerra – fino ai giorni nostri. Ogni immagine cattura non solo i carri allegorici e i costumi, ma anche l’atmosfera, l’entusiasmo e l’anima di un evento che ha saputo evolversi mantenendo salde le sue radici.
L’obiettivo principale dell’esposizione è quello di valorizzare il Carnevale di Sciacca oltre il periodo delle sfilate, permettendo a residenti e turisti di riscoprirne la storia e l’importanza culturale in un contesto differente.
La mostra sarà fruibile gratuitamente nei seguenti orari:
Lunedì: 8 – 14
Da martedì a Giovedì: 8 – 14 e 16 – 20
Venerdì: 8 -14 e 16.30 – 21.30
Sabato e domenica:16.30 – 21.30