Concerto per la Pace: il maestro Alfonso Di Rosa il 20 agosto in piazza Campidoglio

Lo spazio che si affaccia sul porto si trasformerà in un vero e proprio salotto musicale con la musica di un ensemble
SCIACCA. Mercoledì 20 agosto a Sciacca in piazzetta Campidoglio un concerto per la Pace con Musiche di Mozart e Puccini e del maestro Alfonso Di Rosa. Quest’ultimo, impegnato nei primi 15 giorni di agosto in Slovenia nella direzione d’orchestra dell’opera lirica Don Giovanni di Mozart, dirigerà un ensemble di archi e percussioni. Un’opera che il maestro di origini siciliane eseguirà in Italia con la sua Orchestra dei Fiori nel 2026, in occasione del 270esimo anniversario dalla nascita di Mozart. La tematica del concerto invita ad una riflessione sui difficili equilibri internazionali causati dalle guerre in corso invocando Pace e Speranza per l’abbraccio fraterno dei diversi popoli del mondo.
Insieme al maestro Di Rosa, i componenti dell’ensemble orchestrale saranno Sonia Petruzza – Violino, Jessica Siciliano – Violino, Adriana Cannata – Viola, Emanuela Impellizzeri – Violoncello, Ida Andoni – Contrabbasso, Francesco Cavallino – Percussioni
Le arie di Puccini e Mozart saranno interpretate dal tenore Lorenzo Caltagirone e dalla soprano Miriam Bissanti. L’iniziativa si svolge con il patrocinio del Comune di Sciacca e la collaborazione del Comitato Spontaneo di Piazza Campidoglio. Lo spazio che si affaccia sul porto la sera del prossimo 20 agosto si trasformerà in un vero e proprio salotto musicale. I posti a sedere curati dal comitato spontaneo di Piazza Campidoglio ospiteranno il pubblico per l’evento con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Il maestro Di Rosa eseguirà anche “Le Sacre Spine”, composta per l’omonimo documentario che racconta la storia delle due Sacre Spine di Gesù conservate nella Chiesa di San Michele di Sciacca. La composizione “Le Sacre Spine”, nella versione live del concerto dello scorso 26 maggio al Teatro Dal Verme di Milano, eseguita con la sua Orchestra dei Fiori, sarà disponibile all’ascolto online su Spotify, Youtube, Apple Music, Amazon Music e altri store musicali a partire dal giorno del concerto, 20 agosto.
