Giornata mondiale della Terra con l’Earth Day 2024: alcuni consigli della SRR Ag Ovest per tutelare l’ambiente

SCIACCA. Oggi, 22 aprile, si celebra la “Giornata della Terra”, un evento dedicato alla promozione della consapevolezza e della protezione dell’ambiente. E’ il più grande evento civico del pianeta, che coinvolge miliardi di persone in 192 Paesi, pronte a lottare per un futuro più luminoso.
Per l’occasione, la Srr Agrigento Ovest, la società di regolamentazione rifiuti che serve 17 Comuni del comprensorio di Sciacca, ha voluto ricordare quattro buone regole nella vita di tutti i giorni, per migliorare la raccolta differenziata e tutelare l’ambiente.

1 – Utilizzare meno plastica possibile. Un esempio? Comprare le bottiglie di acqua in vetro o prendere l’acqua dal rubinetto ed evitare i prodotti da supermercato impacchettati nella plastica.
2 – Se avete degli avanzi, non buttateli. Trovate qualche ricetta gustosa e creativa con quello che vi resta in frigo. Ricordate di fare una spesa intelligente, non comprare troppo, piuttosto fate la spesa più volte a settimana.
3 – Fare la raccolta differenziata è un gesto semplice e quotidiano. Ricordarsi di separare i packaging di plastica dalla carta e dal vetro e lavare i contenitori quando sporchi (es. barattoli di yogurt).
4 – Nella quotidianità usiamo molti detersivi per la casa. Un modo per essere più green è comprare quelli ecologici al supermercato o nelle botteghe di prodotti sfusi. Oppure usare prodotti naturali.