VILLA COMUNALE, IL “LABORATORIO” CHIEDE LA REALIZZAZIONE DI UN PARCO GIOCHI PER BAMBINI

“Far rivivere la Villa Comunale della nostra città vuol dire anche poter usufruire di spazi ludici per famiglie e bambini”.  Questo il pensiero del “Laboratorio Villa Comunale 2.0” che ha deciso di promuovere una raccolta firme per richiedere alle autorità comunali l’allestimento e l’eventuale acquisto di un parco giochi per bambini in Villa Comunale “I. Scaturro”.

“Da anni la Villa  palesa gravi carenze generali”, afferma il coordinamento, per “mancanza di illuminazione pubblica, carenza di cestini per raccolta rifiuti, panchine in stato di totale degrado, una scerbatura sempre deficitaria o assente. Insomma, in poche parole, uno stato di abbandono che ha davvero del clamoroso”.

“Stato di degrado-rimarcano- del quale qualche amministratore ancora sembra non essersi accorto del tutto”. Tra le tante carenze osservate, motivo principale della non frequenza di visite in Villa, quella della mancanza di uno spazio ludico per bambini e famiglie. “Mancanza  grave considerando che a Sciacca di tali spazi ve ne sono ben pochi. Ed allora, perchè non crearne uno in Villa Comunale? Costa davvero così tanto ai nostri amministratori?”

Il neonato laboratorio ha, dunque, deciso di andare “direttamente al sodo del problema, intraprendendo una raccolta di firme in città che vedrà in azione nei vari quartieri i membri del suddetto gruppo attivo ed avrà la durata di circa quaranta giorni”. Le firme raccolte verranno consegnate all’assessorato competente ed al Sindaco.

L’azione del laboratorio parte anche da un precedente, cioè dalla dichiarazione resa nel luglio dello scorso anno dall’assessore Monte: ” “Dopo la fase di valorizzazione e potenziamento del giardino del Museo del Carnevale, l’Amministrazione comunale ha intenzione di collocare un piccolo parco giochi per bambini all’interno della villa comunale, dopo aver valutato opportunamente le questioni legate alla sicurezza, alla fattibilità e alle autorizzazioni”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca