(video) Reparto Stroke Unit in ospedale: nuovo impegno dell’Asp

Inserito in un decreto regionale del 2029, non è mai stato attivato. Direttore Capodieci: “Stiamo assumendo quattro neurologi specializzandi che vogliono espressamente venire a Sciacca”

SCIACCA. L’attivazione della Stroke Unit all’ospedale di Sciacca era prevista in un decreto assessoriale del 2019. Sono passati sei anni e quello che sembrava un diritto acquisito oggi è una cosa ancora da conquistare. Anzi, un favore che le autorità sanitarie provinciali e regionali stanno facendo alla sanità di mezza provincia.

Il problema in questi anni sarebbe stato quello di reclutare neurologi per l’apertura dell’unità operativa dedicata alla gestione dei paziente con ictus. Negli anni ci sono state tante promesse, ora c’è anche un impegno che sembra definitivo da parte dell’Asp. A meno che tutto venga stravolto nel nuovo piano sanitario regionale. “Stiamo assumendo quattro neurologi specializzandi che vogliono venire a Sciacca – ha detto il direttore generale Giuseppe Capodieci in occasione della inaugurazione del nuovo pronto soccorso dell’ospedale di Sciacca – appena saranno in servizio acquisteremo le apparecchiature e avremo le Stroke Unit operativa a Sciacca ed Agrigento”.