(video) Quarto Centenario della liberazione dalla peste: evento trascritto nel Libro Verde della città
Il testo verrà solennemente letto al termine del giuramento che il Sindaco Fabio Termine pronuncerà nella mattinata di domenica 1 febbraio, all’interno della Basilica della Madonna del Soccorso, dopo la processione eucaristica.
In occasione del quarto centenario della liberazione della città di Sciacca dalla peste, l’Amministrazione comunale, d’intesa con l’Arciprete e con la Direzione artistica delle celebrazioni, ha deliberato di trascrivere solennemente questo storico momento nel Libro Verde della Città di Sciacca. Il Libro Verde rappresenta un autentico libro di cronaca civile, nel quale vengono custoditi e tramandati gli avvenimenti più significativi che hanno segnato la storia, l’identità e la memoria collettiva della comunità saccense. Si tratta di un volume di altissimo valore simbolico e documentale, conservato all’interno della Biblioteca Monumentale di Sciacca, tra i beni più preziosi del patrimonio storico cittadino. Nella mattinata di oggi, il Direttore artistico ha provveduto alla redazione del verbale, alla presenza degli assessori Dimino, Cascio e Moreno Luna, rinnovando, a distanza di quattro secoli, la consegna della città alla protezione della Madonna del Soccorso.
Il testo verrà solennemente letto al termine del giuramento che il Sindaco Fabio Termine pronuncerà nella mattinata di domenica 1 febbraio, all’interno della Basilica della Madonna del Soccorso, dopo la processione eucaristica. In quell’occasione saranno chiamati a sottoscrivere il provvedimento, in segno di solenne testimonianza, i partecipanti del Consiglio comunale, tutti i Consiglieri comunali, la Direzione artistica e il Responsabile della Biblioteca. Un gesto che rievoca quanto accaduto quattrocento anni fa, quando i Capitani d’arma e i Giurati della città di Sciacca si riunirono per sottoscrivere il voto e l’offerta della città a Maria Santissima del Soccorso, implorandone la protezione e ringraziandola per la liberazione dal morbo. Si tratta di un atto di altissimo valore civile, storico e religioso, che vede la città di Sciacca unita nel ricordo di un evento fondativo e nel rinnovare, oggi come allora, l’impegno collettivo alla venerazione della propria Patrona. La cerimonia avrà luogo domenica 1 febbraio, intorno alle ore 12.30, all’interno della Basilica della Madonna del Soccorso. La redazione del testo è stata resa possibile anche grazie al supporto del Segretario Generale del Comune di Sciacca, Maglio Paglino, e del Responsabile della Biblioteca, Vincenzo Trapani, cui spetterà il compito di trasferire il Libro Verde dalla Biblioteca Monumentale alla Basilica e di ricollocarlo, al termine della cerimonia, all’interno del Palazzo Comunale.





