(video) Calamonaci: grande successo per la terza edizione della Sagra del Pane e dei Grani Antichi

Si è conclusa ieri sera, nella gremita piazza San Vincenzo Ferreri, la terza edizione della Sagra organizzata dal Comune di Calamonaci in sinergia con l’Associazione Culturale Sipario 4 e con il sostegno della Regione Siciliana.

Dopo due giornate ricche di appuntamenti, l’ultima serata ha riscosso un particolare entusiasmo grazie al laboratorio di panificazione per bambini, curato dal maestro panettiere Angelo Tudisco. I piccoli partecipanti, ai quali è stato donato un colorato grembiule, hanno vissuto un’esperienza unica imparando i segreti del pane, tra sorrisi e divertimento.

A seguire, spazio alle degustazioni gratuite dei prodotti del territorio e agli spettacoli, che hanno incantato i numerosi visitatori. Grande emozione per l’esibizione dell’artista Natale Dimora, capace di regalare suggestive coreografie di fuoco che hanno catturato l’attenzione del pubblico. Subito dopo, un corteo di oltre 70 auto storiche ha attraversato il centro di Calamonaci, portando allegria e fascino retrò.

La serata è proseguita con il divertentissimo spettacolo di cabaret di Loredana Scalia, una delle voci più apprezzate della comicità siciliana, e si è conclusa con l’intrattenimento musicale che ha animato la piazza fino a tarda notte.

«Siamo particolarmente soddisfatti per la riuscita di questa edizione – ha dichiarato il sindaco Pino Spinelli – soprattutto per la grande partecipazione di pubblico che ha riempito la nostra piazza principale. La Sagra è ormai un appuntamento atteso che valorizza le nostre tradizioni e la comunità». Soddisfazione anche da parte dell’Associazione Sipario 4, che sottolinea come eventi di questo genere contribuiscano a ravvivare i territori, rafforzare il senso di comunità e portare sana allegria. L’appuntamento è ora fissato per la quarta edizione, in programma il prossimo anno.