Via Conte Luna, transenne con vista Castello. Nessun intervento e tanti disagi e pericoli

Tanti disagi e pericoli nella via Conte Luna. Il consigliere comunale Carmela Santangelo presenta interrogazione al sindaco per le diverse transenne collocate in seguito a smottamenti del manto stradale
SCIACCA- Quando l’assessore Alessandro Curreri si insediò, qualche mese fa, promise che sarebbero sparite le tante, tantissime transenne presenti nel tessuto viario cittadino. Le difficoltà anche causate dalla situazione fallimentare dell’Aica, la società pubblica che gestisce il servizio idrico integrato nella nostra provincia, non consente interventi di manutenzione per i frequenti smottamenti del manto stradale causati da una rete idrica e fognaria vetusta. Le transenne non sono collocate solo per i pericoli la cui manutenzione è competenze di Aica, ma anche per quelli per i quali a intervenire deve essere il Comune. Oggi, il consigliere comunale Carmela Santangelo ha presentato una interrogazione al sindaco che riguarda la via Conte Luna, arteria dell’antico antico quartiere di San Michele e che costeggia le antiche mura del medievale Castello Luna.
“Lungo tutta l’arteria stradale sono presenti diverse transenne anche in prossimità del semaforo che restringono la carreggiata senza dimenticare le diverse perdite idriche, con conseguente ristagno di acqua su marciapiedi e carreggiata”, lamenta l’interrogante che segnala marcatamente come nella medesima zona si sono create voragini nel manto stradale, alcune delle quali a pochi metri dalle abitazioni, con potenziale rischio per l’incolumità pubblica e per la stabilità delle infrastrutture. Succede anche che durante il turno di erogazione idrica questa voragine si riempie di acqua, con il rischio di ulteriore cedimento del manto stradale e del marciapiede. Tale situazione rappresenta un serio pericolo sia per la circolazione veicolare che pedonale, oltre a comportare disagi alla cittadinanza e possibili danni agli immobili e un danno di immagine alla nostra città.
Carmela Santangelo interroga il sindaco per sapere se sono già stati effettuati sopralluoghi da parte degli uffici tecnici comunali o degli enti gestori della rete idrica e stradale; quali provvedimenti si vogliono adottare per eliminare la voragine presente al limite del marciapiede e a pochi metri dall’ingresso delle abitazioni; quali misure urgenti intenda adottare l’Amministrazione per mettere in sicurezza l’area interessata; se è prevista una programmazione di interventi strutturali per il rifacimento della rete idrica e successivamente la posa di asfalto su tutta la via Conte Luna.

