Vertice su ordine pubblico e sicurezza: più controlli di polizia e carabinieri nel centro storico

Ci sono diverse zone del centro storico dove sta crescendo la diffusione di sostanze stupefacenti e dove spesso vengono danneggiati arredi e abbandonati rifiuti di ogni genere

SCIACCA. Un vertice sulla sicurezza nel centro storico cittadino si è tenuto presso il commissariato di Polizia della città. L’iniziativa è stata richiesta dal sindaco Fabio Termine dopo alcuni episodi di atti vandalici, l’ultimo dei quali ha provocato la rottura di uno dei pannelli elettronici della Ztl e, cosa ben più grave, la completa rottura di ben sette grandi vasi in ceramica che facevano parte dell’arredo urbano di via Roma.

Al vertice erano presenti, oltre al sindaco ed al dirigente del commissariato saccense Cesare Castelli, il comandante della Compagnia dei carabinieri Roberto Vergato, il vice comandante della Polizia municipale Salvino Navarra, il dirigente dei servizi sociali del Comune di Sciacca Nando Rapisardi e il direttore del dipartimento salute mentale dell’Asp di Agrigento Leonardo Giordano.

E’ stato trattato, in particolare, il caso delle persone responsabili degli ultimi due episodi di danneggiamento verificatisi nel centro storico cittadino. Si tratta di due persone con problemi psichici che vengono gestiti nel rispetto delle norme di legge. Ma non è stato trascurato l’aspetto delle devianze giovanili: ci sono diverse zone del centro storico dove sta crescendo la diffusione di sostanze stupefacenti e dove spesso vengono danneggiati arredi e abbandonati rifiuti di ogni genere.

Polizia e Carabinieri hanno assicurato un più approfondito servizio di vigilanza nei siti più a rischio del centro abitato. Già da alcuni giorni uomini e mezzo delle forze dell’ordine sono impegnati nei fine settimane in attività più capillare di controllo del territorio.