VERIFICA MAGGIORANZA EZIO DI PRIMA: “IL NOCCIOLO E’ LA QUESTIONE POLITICA”. NOSTRA INTERVISTA

Ezio Di Prima, ideatore della lista Progetto Sud che in consiglio comunale è rappresentgata da Giuseppe Ambrogio, mette le mani avanti sulla verifica di maggioranza, evidienziando come non è da mettere ins econdo piano l’approfondimento politico.

Non eravate presenti alla riunione, però.

“Il sindaco ci ha avvertito un giorno prima. Riunioni così importanti che riguardano la maggioranza, i partiti che sostengono l’Amministrazione, richiedono un diverso approccio. Del resto, quella di ieri si può considerare una riunione interlocutoria”.

Il sindaco ha svolto una relazione sulle cose fatte. Una riunione, dunque, programmatica.

“Il vertice di maggioranza ha una duplice funzione. Capire cosa si è fatto e tracciare la nuova rotta delle cose da fare per una seria programmazione dello sviluppo della Città. Fatto questo, vi è un nocciolo da affrontare ed è quello della verifica politica”.

In che senso?

“E’ necessario concentrare il nostro ragionamento all’origine della scorsa campagna elettorale che ci ha premiati. E’ stato redatto un programma condiviso dagli alleati che si sono presentati di fronte l’elettorato e hanno ottenuto il consenso. Oggi, più che mai, l’aspetto politico necessita chiarezza, soprattutto in vista dei cambiamenti che si sono avuti con cambi di collocazioni partitiche. Oggi è assolutamente indispensabile capire chi siamo, quali sono i riferimenti politici degli assessori, gli assetti all’interno della maggioranza. Vi sono forze che sono sovradimensionate. Addirittura c’è chi chiede qualche poltrona in più”.

Dunque, fare chiarezza sull’assetto politico e amministrativo della maggioranza. 

“Assolutamente si. Anzi, noi siamo del parere che di deve azzerare la giunta, ripartire da zero. Ripartire dalle ragioni che ci hanno visto condividere un progetto. Il sindaco sbaglia se sottovaluta la questione politica nell’ottica di una verifica”.

Archivio Notizie Corriere di Sciacca