Vandalizzata l’opera d’arte del Maestro Gaspare Patti

SCIACCA- Viene da dire che non c’è più speranza in questa città. L’inciviltà avanza a ritmo pieno, associata alla ignoranza, maleducazione, barbarie. E’ stata vandalizzata l’opera d’rate del maestro Gaspare Patti

Da oggi pomeriggio alcune opere d’arte in ceramica del maestro Gaspare Patti, collocata davanti la scalinata laterale della Basilica della Madonna del Soccorso, in via Vittorio Emanuele.

E’ stata distrutta, vandalizzata. Una barbarie che toglie ogni speranza di una città che si evolve, che avanza. Ma per colpa di scellerati, appare come una città di basso profilo, dove il senso civico non esiste.

Le opere del maestro Patti sono molto apprezzate e, nello stesso tempo, assai fotografate dai turisti che percorrono quel tratto del corso Vittorio Emanuele, dove sono state installate, negli anni precedenti, alcune opere donate dall’artista. Era stata collocata all’aperto, assieme ad altre opere, il 25 agosto del 2016.

“E’ un omaggio all’artista e maestro Gaspari Patti- aveva dichiarato l’allora l’assessore Salvatore Monte-. La disponibilità dell’artista è ormai nota ai saccensi. Ha donato delle opere d’arte che sono state collocate in vari punti del centro storico. Opere che sono parecchio apprezzate dai turisti e oggetto di continue foto. Abbiamo colto la disponibilità del maestro ad esporre per qualche giorno alcune delle sue opere, un gesto di evidente affetto nei confronti della città”.

Si spera che le telecamere sparse in zona possano aver ripreso i barbari che hanno distrutto l’opera d’arte e che le autorità competenti possano individuare i vandali e sanzionarli, oltre che a far pagare il danno.

Filippo Cardinale