Università, in Finanziaria all’Ars emendamento Pd per copertura borse di studio agli idonei non assegnatari
“In finanziaria abbiamo presentato un emendamento per destinare 3 milioni di euro in più agli Ersu Siciliani e fare scorrere le graduatorie di assegnazione delle borse di studio che al momento coprono la metà degli idonei aventi diritto”.
Lo annuncia oggi Michele Catanzaro, capogruppo Pd all’Ars, dopo l’ennesima clamorosa gaffe del governo regionale che ha disatteso l’allarme lanciato dai vertici Ersu circa la esigua disponibilità di risorse destinate a coprire il fabbisogno finanziario per pagare le borse di studio dell’anno accademico in corso a tutti gli studenti idonei aventi diritto.
“Occorre consentire all’Ersu di svolgere la propria missione di garanzia – dice Catanzaro – senza ulteriori risorse migliaia di studenti rischiano di non ricevere il contributo economico, fondamentale per supportare i propri studi universitari. La politica ha la grande responsabilità di garantire a tutti il diritto allo studio, il governo Schifani e quello nazionale hanno il dovere di aiutare gli studenti capaci, meritevoli, ma privi di mezzi finanziari, per intraprendere e completare il percorso di studi universitari”.
“Occorre urgentemente un intervento correttivo nell’attuale legge Finanziaria – conclude Catanzaro – e pensare poi ad ulteriori misure legislative sia in ambito regionale che nazionale. Non è possibile che a Palermo ed a Roma nei loro programmi i governi di centrodestra parlino di potenziamento delle azioni per il contrasto dell’abbandono scolastico e alla dispersione, per poi chiudere le porte del diritto allo studio universitario”.